Investigazioni su assenteismo

Le indagini sull’assenteismo sono un’attività finalizzata a scoprire le cause dell’elevato tasso di assenze dei dipendenti o a indagare sospetti di abusi o falsi infortuni. Questa attività può essere svolta per tutelare l’azienda e garantire il corretto rispetto delle regole aziendali e dei contratti di lavoro.

Investigazioni su assenteismo

Le indagini sull’assenteismo possono includere l’analisi dei dati relativi alle assenze e ai permessi dei dipendenti, l’acquisizione di informazioni da fonti esterne, come certificati medici o visite mediche, e l’utilizzo di strumenti di verifica, come la sorveglianza.

Lo scopo delle indagini sull’assenteismo è quello di individuare eventuali irregolarità e adottare le misure necessarie per prevenirle o sanzionarle. L’azienda può quindi prendere provvedimenti disciplinari nei confronti dei dipendenti che hanno abusato dei permessi o delle assenze, come richiami, sospensioni o licenziamenti.

Tuttavia, è importante sottolineare che le indagini sull’assenteismo devono essere condotte nel rispetto delle norme in materia di tutela della privacy e dei diritti dei dipendenti. È necessario rispettare il diritto alla riservatezza e alla protezione dei dati personali dei dipendenti, evitando di utilizzare informazioni sensibili o di acquisire dati in modo illecito. Inoltre, le indagini devono essere condotte in modo discreto e riservato, evitando qualsiasi forma di discriminazione o pregiudizio nei confronti dei dipendenti indagati.

Richiesta informazioni

Compila il seguente modulo di contatto per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi e per richiedere un preventivo personalizzato. Ti risponderemo al più presto possibile per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e per soddisfare le tue esigenze specifiche.

Servizio di interesse

Informativa

10 + 2 =

Telefono

(+39) 0276000026

Indirizzo

Via Gustavo Modena 3/A
20129 Milano (MI)

Email

info@vigilargroup.com

Orari ufficio

Dal lunedì al Venerdì
09:00 – 18:00