Investigazioni su falso infortunio

Le investigazioni sul falso infortunio sono finalizzate a scoprire se un dipendente ha simulato un infortunio sul lavoro o ha esagerato la gravità di un infortunio al fine di ottenere benefici o di trarre vantaggio dal sistema di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

Investigazioni su falso infortunio

Questo tipo di indagine può essere svolto al fine di tutelare l’azienda e garantire che i dipendenti rispettino le regole contrattuali e le disposizioni di legge in materia di lavoro. Inoltre, l’indagine può essere utile per individuare eventuali comportamenti scorretti da parte dei dipendenti.

Le investigazioni sul falso infortunio possono includere l’analisi dei dati relativi all’infortunio riportato dal dipendente, l’acquisizione di testimonianze, l’uso di strumenti di sorveglianza o l’indagine delle attività online del dipendente.

Lo scopo dell’indagine sul falso infortunio è quello di individuare se un dipendente ha simulato o esagerato un infortunio sul lavoro per ottenere benefici indebiti. Nel caso in cui l’indagine confermi l’ipotesi di falso infortunio, l’azienda può prendere provvedimenti disciplinari nei confronti del dipendente, come il richiamo, la sospensione o addirittura il licenziamento per giusta causa.

È importante sottolineare che le indagini sul falso infortunio devono essere condotte nel rispetto delle norme in materia di tutela della privacy e dei diritti dei dipendenti. In particolare, è necessario rispettare il diritto alla riservatezza e alla protezione dei dati personali dei dipendenti, evitando di utilizzare informazioni sensibili o di acquisire dati in modo illecito. Inoltre, le indagini devono essere condotte in modo discreto e riservato, evitando qualsiasi forma di discriminazione o pregiudizio nei confronti dei dipendenti indagati.

Richiesta informazioni

Compila il seguente modulo di contatto per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi e per richiedere un preventivo personalizzato. Ti risponderemo al più presto possibile per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e per soddisfare le tue esigenze specifiche.

Servizio di interesse

Informativa

14 + 11 =

Telefono

(+39) 0276000026

Indirizzo

Via Gustavo Modena 3/A
20129 Milano (MI)

Email

info@vigilargroup.com

Orari ufficio

Dal lunedì al Venerdì
09:00 – 18:00